Bonifica di siti inquinati

Cos'è un sito inquinato?

Un sito inquinato è un’area o porzione di territorio, geograficamente definita e delimitata, che presenta alterazioni chimiche o biologiche del suolo o del sottosuolo o delle acque superficiali o delle acque sotterranee. 

E’ determinato da incidenti, pompaggi, percolazioni e stoccaggi impropri di rifiuti o sostanze pericolose che hanno causato in moltissimi casi contaminazioni delle matrici ambientali: suolo, acque superficiali e sotterranee, aria libera, negli interstizi del terreno e quella di locali interrati. Si definisce inquinato ogni luogo in cui ho il superamento di valori di concentrazione limite accettabili: suolo e sottosuolo, acque superficiali, acque sotterranee.

In prima linea nella bonifica di siti inquinati

La diffusa presenza di siti degradati (non solo discariche e cave), dovuti ai getti di rifiuti (talvolta anche pericolosi: amianto, accumulatori, etc.) incontrollati ed abusivi, spesso in aree di delicato equilibrio ecologico, impongono agli Enti (principalmente Comuni e Provincia) l’adozione di tutte quelle azioni che consentano l’effettiva e rapida riqualificazione del loro territorio, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs.152/06. L’intervento su un sito degradato e/o inquinato deve rispondere a due differenti richieste: minimizzare il rischio a breve termine per la salute pubblica e per l’ambiente e arrivare ad una soluzione definitiva del problema,

Ambiente & Risorse è  un’azienda autorizzata allo svolgimento di tali attività ed è da oltre 25 anni in prima linea nella difesa dell’ambiente e nella bonifica dei siti inquinati. Offriamo piani di risanamento su misura è il servizio di pronto intervento in caso di sversamenti accidentali di sostanze chimiche, sia nei terreni che nelle acque, e di ripristino ambientale.

Siamo attivi in tutte le regioni d’Italia. 

Contattaci ai recapiti qua sotto per un preventivo o una consulenza gratuita! 

Al resto ci pensiamo noi!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila il form qua sotto o contattaci per mail o per telefono

Dove siamo

Zona Industriale PIP, 07017 Ploaghe (SS)

E-mail

info@ambienterisorse.com

Telefono

079 448985
Numero Verde: 800 050971