Bonifica di Amianto

Che cos'è l'amianto?

L’amianto o asbesto, è un minerale naturale a struttura fibrosa appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. L’amianto resiste al fuoco e al calore, all’azione di agenti chimici e biologici, all’abrasione e all’usura. La sua struttura fibrosa gli conferisce insieme una notevole resistenza meccanica ed una alta flessibilità. 

E’ dotato di proprietà fonoassorbenti e termoisolanti. Si lega facilmente con materiali da costruzione (calce, gesso, cemento) e con alcuni polimeri (gomma, PVC). 

Amianto: versatile ma pericoloso

Per anni è stato considerato un materiale estremamente versatile a basso costo, con estese e svariate applicazioni industriali, edilizie e in prodotti di consumo. 

Purtroppo, nonostante la sua versatilità, le fibre di amianto possono nuocere gravemente alla salute dell’uomo. Tali fibre, se inalate, possono infatti determinare l’insorgere di tumori del polmone e mesoteliomi. Da alcuni anni si pone grande rilievo al problema dei materiali contenenti amianto, soprattutto quelli presenti negli edifici. Per i proprietari di immobili è previsto l’obbligo di comunicare i dati relativi alla presenza di amianto friabile nelle strutture edilizie. 

Ci pensa Ambiente & Risorse

Nell’ambito del problema amianto, la società Ambiente e Risorse S.r.l. è da anni in prima linea e propone un servizio di qualità. La nostra proposta prevede interventi articolati in fasi specifiche:

  • La fase preliminare: in questa fase verrà effettuato un sopralluogo tecnico, l’analisi e la caratterizzazione contenenti amianto e delle fibre aerodisperse. In questa fase cureremo le pratiche amministrative ASL per il rilascio del nulla osta; 
ambiente e risorse Chi siamo
  • Attività di bonifica: rimozione, incapsulamento e  confinamento dei materiali contenenti amianto;
  • Trasporto e smaltimento dei MCA: trasporto dei MCA presso il centro di smaltimento autorizzato;
  • Smaltimento.

Gli incentivi statali

Per favorire la messa in sicurezza delle aree in cui è presente amianto, lo Stato ha messo a punto un sistema di incentivi. Per questo tipo di interventi, oggi è possibile ricorrere agli incentivi fiscali, contributi regionali e comunali. Non solo: la legge di Stabilità 2016 (legge 221/2015) in particolare, per promuovere la green economy ha previsto il cosiddetto “bonus amianto”.

Contattaci ai recapiti qua sotto per un preventivo o una consulenza gratuita! 

Al resto ci pensiamo noi!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila il form qua sotto o contattaci per mail o per telefono

Dove siamo

Zona Industriale PIP, 07017 Ploaghe (SS)

E-mail

info@ambienterisorse.com

Telefono

079 448985
Numero Verde: 800 050971