Picture of Ambiente & risorse

Ambiente & risorse

Bonifiche ambientali e gestione rifiuti.

Impegno e professionalità al servizio dell’ambiente.

La Meningite: cos’è e come trattare gli ambienti

In diverse aree della Sardegna, ultimamente si sono verificati diversi casi di meningite, giovani e persone di mezz’età. Ma cos’è la meningite? Cerchiamo di spiegarlo in questo articolo.

Cos’è la meningite?

La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello (le meningi) e il midollo spinale. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi. La forma virale, detta anche meningite asettica, è quella più comune: di solito non ha conseguenze gravi e si risolve nell’arco di 7-10 giorni. La forma batterica è più rara ma estremamente più seria, e può avere conseguenze fatali.

Il periodo di incubazione della malattia può variare a seconda del microorganismo causale. Nel caso della meningite virale va dai 3 ai 6 giorni, per la forma batterica dai 2 ai 10 giorni.

Sintomi e trasmissione della meningite

I sintomi della meningite sono indipendenti dal germe che causa la malattia. I sintomi più tipici includono:

  • irrigidimento della parte posteriore del collo (rigidità nucale)
  • febbre alta
  • mal di testa
  • vomito o nausea
  • alterazione del livello di coscienza
  • convulsioni.

La meningite è una malattia che si trasmette per via aerogena, contatti ripetuti con ammalati o portatori. Sono favorenti le situazioni di sovraffollamento. La fonti d’infezione sono i portatori sani o paucisintomatici del batterio.

Il trattamento della meningite batterica si basa soprattutto sulla terapia antibiotica.

Trattamento ambienti di vita e di lavoro

Nei luoghi dove generalmente si è verificato almeno un caso va effettuato un trattamento finalizzato ad azzerare il rischio di propagazione della mattia.

Il meningococco è altamente sensibile alle variazioni di temperatura e all’essiccamento per cui è necessario procedere ad una accurata pulizia degli oggetti contaminati dalle secrezioni del naso e della gola del malato e ad una prolungata aerazione degli ambienti.

Nell’ambito di attività di prevenzione i responsabili di locali pubblici quali bar, ristoranti, discoteche, sale da ballo, palestre, centri commerciali, scuole, università, asili, ospedali, case di cura, ospizi etc. devono procedere, a scopo precauzionale, con interventi di sanificazione degli ambienti e degli impianti di condizionamento dell’aria canalizzati e non.

I servizi di Ambiente e Risorse

L’azienda Ambiente e Risorse s.r.l., leader nel settore delle bonifiche ambientali offre il servizio di bonifica ambientale e sanificazione speciale degli ambienti in cui si siano verificati casi di meningite in tutta la Sardegna e, su richiesta, in tutte le regioni d’Italia.

Contattaci in questa sezione per un preventivo o una consulenza!

Informazione Scientifica a cura dell’ufficio RICERCA E SVILUPPO della Ambiente &Risorse srl. Direttore scientifico Dr. Vincenzo Vargiu, Tossicologo Ambientale, Indoor Air Specialist

Ti è piaciuto quest’articolo? Seguici su Facebook e non perdere i nostri aggiornamenti!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche: