Ambiente & risorse

Ambiente & risorse

Bonifiche ambientali e gestione rifiuti.

Impegno e professionalità al servizio dell’ambiente.

Contributi amianto Olbia-Tempio 2021

La Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia-Tempio ha prorogato il bando per la concessione di un contributo destinato ai privati che intendono effettuare interventi di smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto presente nelle loro abitazioni o immobili nella Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia-Tempio (ex Provincia Olbia-Tempio). Il bando è a sportello, aperto quindi sino ad esaurimento fondi. I contributi in oggetto sono a copertura del 60% delle spese ammissibili per un massimo di 5.000,00 € per singolo intervento.

Contributi amianto Olbia-Tempio 2021: il bando

Il contributo, sino a un massimo di 5.000 euro, può essere richiesto dai proprietari di immobili situati nella Zona Omogenea Olbia-Tempio (ex Provincia Olbia-Tempio) e può essere richiesto chiunque ne abbia anche la sola disponibilità (quindi anche da locatari, comodatari e usufruttuari) su autorizzazione dei rispettivi proprietari.

Gli interventi dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo in oggetto. Tutte le informazioni relative ai contributi amianto, il bando e gli allegati, possono essere consultati sul sito della Provincia di Sassari.

Quali sono le spese finanziabili?

Il contributo ammette le spese sostenute per:

  • progettazione (esclusivamente per l’intervento di rimozione o bonifica dell’amianto) e predisposizione del Piano di lavoro da presentare alla ASL (ex art. 256 del D. Lgs. 81/2008);
  • predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza);
  • attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto;
  • trasporto e conferimento presso impianto autorizzato;
  • operazioni di recupero tramite processo di inertizzazione presso impianto autorizzato;
  • smaltimento presso discarica autorizzata.

Non sono finanziabili le tipologie di intervento atte al ripristino, alla realizzazione di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera. Inoltre sono esclusi gli interventi realizzati antecedentemente alla data del 01.01.2018 e quelli che hanno ricevuto (o hanno in itinere) altri contributi amianto pubblici (statali e regionali) per effettuare lo stesso tipo di intervento di bonifica e smaltimento.

Entro quando si può fare domanda?

Le domande per i contributi amianto stanziati (€ 255.981,00) scadono il 31 dicembre 2021 e vanno inviate scegliendo tra queste modalità:

  • Consegna a mano all’ufficio Protocollo della Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia Tempio via Alessandro Nanni 17/19 – Olbia;
  • Raccomandata A/R recante la dicitura “Domanda di contributo per la bonifica dei manufatti contenenti amianto – ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO”, alla Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia Tempio, Via Alessandro Nanni 17/19 Cap 07026 Olbia – OT;
  • inviate per mezzo pec all’indirizzo zonaomogenea.olbia-tempio@pec.provincia.ss.it

La documentazione, per l’ammissibilità della domanda, va consegnata in originale e firmata sempre in originale e quella inviata per PEC dovrà essere firmata digitalmente.

Vorresti usufruire del bando per smaltire l’amianto?

Ambiente & Risorse Srl dal 1996 è leader in Sardegna del settore delle bonifiche e smaltimento di amianto.

La nostra azienda segue le tue pratiche per accedere al bando ed effettua interventi con professionalità

Contattaci per un preventivo gratuito al numero verde 800 050971, all’indirizzo mail info@ambienterisorse.com oppure compila il form di contatto qua sotto. Verrai contattato da un nostro esperto che risponderà a tutte le tue domande.

Ti è piaciuto quest’articolo? Seguici su Facebook e non perdere i nostri aggiornamenti!



Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Leggi anche: