Ambiente & risorse

Ambiente & risorse

Bonifiche ambientali e gestione rifiuti.

Impegno e professionalità al servizio dell’ambiente.

Quando facevano le automobili in amianto

Oggi è risaputo che l’uso dell’amianto è vietato a causa della sua pericolosità, ma nell’industria è stato utilizzato per decenni nei settori più disparati per la produzione di beni come le automobili in amianto.

Le automobili in amianto

La foto che vedete di sotto è un’automobile inglese del 1933 realizzata completamente in amianto. Non solo singoli pezzi, ma tutta la carrozzeria era fatta di questo materiale.

Articolo di una rivista scientifica sulle automobili in amianto

Il largo utilizzo dei materiali di asbesto nell’industria automobilistica, e non solo, era dovuto alle sue incredibili proprietà meccaniche, isolanti e ignifughe, nonché per la sua leggerezza. L’articolo di sopra mostra l’entusiasmo dell’ingegneria dell’epoca verso questo materiale, rivelatosi in seguito pericolosissimo.

Nel Regno Unito, dove l’auto in foto venne prodotta, il suo utilizzo venne proibito solamente nel 1999 e tutt’oggi è ancora possibile vedere macchine antecedenti a tale data in circolazione.

Bonificare è importante

L’amianto è un materiale pericolosissimo che causa un gran numero di patologie gravi come tumori maligni e, solamente in Italia, miete 6000 vittime ogni anno. L’amianto è ovunque, diffuso in tutto il territorio nazionale e continua a nuocere alla salute.

La bonifica dell’amianto è importante: Ambiente & Risorse è un’azienda in prima linea per quanto riguarda la lotta contro questo materiale. Siamo leader in Sardegna e operiamo su tutto il territorio nazionale.

Contattaci compilando il form qua sotto oppure ai recapiti in questo link.

Ti è piaciuto quest’articolo? Seguici su Facebook e non perdere i nostri aggiornamenti!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Leggi anche: